Osteopatia

Mi chiamo Livio Fina, mi sono diplomato come Osteopata nel 2020 presso il CERDO di Roma con un percorso a tempo pieno di 5 anni. Dopo gli studi ho lavorato a Roma e successivamente nei Paesi Bassi.

L’osteopatia è una medicina manuale caratterizzata da un approccio globale alla salute che utilizza un insieme di tecniche manuali per la valutazione e il trattamento di disfunzioni somatiche con l’obiettivo di ripristinare l’omeostasi, migliorare le funzioni fisiologiche e massimizzare il potenziale vitale del paziente.

Un osteopata cerca di influenzare i processi fisiologici dell’organismo con l’obiettivo di stimolare i meccanismi di autoguarigione del corpo per risolvere la disfunzione somatica. Non si concentra solo sulla sede del sintomo, ma cerca di capire la causa sottostante e quindi di risolvere il problema alla radice, considerando le interazioni tra i vari sistemi del corpo.

L’osteopatia è adatta a persone di tutte le età, dal neonato all’anziano. È inoltre un valido aiuto per gli atleti e in generale per chi pratica sport.